RICONOSCIMENTO REGIONALE
Anno 2013
La Comunità di Frigole e del Litorale ha iniziato il percorso eco museale già nel 2013, con una serie d’incontri della comunità per analizzare il territorio con le sue criticità e potenzialità, le sue problematiche e le opportunità di sviluppo.
Con la costituzione del laboratorio ecomuseale per il paesaggio di Frigole si è dato avvio nel 2014 ai lavori per la realizzazione delle Mappe di comunità e ad altre metodologie di lettura partecipata del territorio che si stanno dimostrando uno strumento efficace nella tutela pro-attiva dei valori del paesaggio.
In particolare, sono stati realizzati incontri con la comunità, presso il salone comunale di Frigole in Piazza Bertacchi, relativi alla conoscenza del territorio e alle esperienze della comunità locale. Nel 2014 si è tenuto il convegno “La Patata Zuccherina nel paesaggio di Frigole” al fine di valorizzare un prodotto tipico del territorio.
Il percorso ecomuseale ha riguardato laboratori che hanno coinvolto la comunità locale, proposte relative allo sviluppo del territorio e al Piano Urbanistico Generale (PUG) eventi e passeggiate di conoscenza del territorio, azioni formative e creative presso la scuola primaria.
Il libro è stato poi pubblicato ed è disponibile nelle librerie della città.
Sono state realizzate inoltre alcune passeggiate che hanno coinvolto come guide persone appartenenti alla comunità locale, per la conoscenza di luoghi caratteristici ("Le Pagghiare di Frigole") e del paesaggio ("Mostrare il paesaggio di Frigole").
Ci aspetta ora un periodo di intensa attività per arricchire il patrimonio di conoscenze attraverso un’azione partecipativa della comunità e l’utilizzo di competenze qualificate.
DATA RICONOSCIMENTO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE
10 SETTEMBRE 2020, N. 1503
Nel settembre 2020 la Regione Puglia ha riconosciuto l’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole, ai sensi delle leggi del 2011, aggiungendolo agli alri 14 Ecomusei sparsi nel territorio pugliese.