Scuole

Le Storie e le Fiabe di Frigole

Il percorso è ideato per permettere ai bambini di scoprire le proprie radici tra i profumi e i colori della natura.

Caratteristiche del percorso

Gita: Naturalistico storico-culturale;
Destinatari: Alunni/e delle classi III, IV e V di tutte le sezioni.
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti.
Disponibilità: Dal martedì al venerdì.

Obiettivi

  • Far conoscere le particolarità del territorio a nord di Lecce, caratterizzato da paesaggio marino, agricolo e di macchia mediterranea e dalle modifiche dell’ecosistema intervenute con le bonifiche.
  • Far conoscere le caratteristiche di Frigole, Borgo Piave, il Bosco della Cervalora, il Frantoio dell’Opera Combattenti, la Masseria Giammatteo e i suoi animali da cortile.
  • Favorire il confronto e la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.
  • Mostrare gli animali da cortile più diffusi nella nostra agricoltura.

Dettagli del percorso:

  • Raduno nella piazza di Borgo Piave (da poco rigenerata). Lettura di una delle Fiabe di Frigole (create dagli alunni della scuola primaria di Frigole nel 2018, in occasione del bando collegato a “Lecce, città del libro”) allo scopo di introdurre i bambini alle caratteristiche del luogo.
  • Passeggiata attraverso il bosco della Cervalura fino alla masseria Giammatteo. Durante il percorso saranno fornite indicazioni su alcune piante tipiche della zona.
  • Visita al piccolo zoo di animali domestici allestito dal Sig. Ezio Corrado.
  • Sosta presso “Lu Furnu” dove sarà offerta ai bambini la colazione con prodotti locali: pittole e piccoli pizzi.
  • Visita dell’area della Masseria Giammatteo comprendente anche il Frantoio edificato dall’Opera Nazionale Combattenti (nel 2021 ricorre il centenario della presenza a Frigole dell’ONC).
  • Consegna del distintivo Amici dell’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole.

Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, borraccia per l’acqua (da evitare le bottigliette di plastica).
Ecco “le storie”. Anche queste sono parte viva e integrante della realtà territoriale e locale; attraverso di esse può essere trasmessa una conoscenza non freddamente storica ma reale e palpitante dei luoghi e delle persone. Saranno organizzati incontri di conoscenza, raccolta di immagini e Foto + videografie familiari finalizzati a ricostruire la storia “minima” delle comunità locali (Album di Comunità) attraverso le esperienze vissute dagli individui o tramandate nei racconti familiari, con stampa dei risultati conclusivi.
Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente storiografico un primo obiettivo si realizzerà il prossimo 23 ottobre. Il convegno di studi storici "1921-2021 L’OPERA NAZIONALE COMBATTENTI A FRIGOLE - STORIA DI UN GRANDIOSO PROCESSO DI SVILUPPO AGRICOLO e SOCIALE", analizzerà nella ricorrenza del centenario il ruolo dell’Opera combattenti nel 1921, anno in cui si avviò l’azione dell’ente a Frigole e sul litorale leccese.