Agricoltura locale

Patti rossa e patti bruna

Valorizzazione delle specificità dell’agricoltura locale

Si è da poco costituita l’Associazione dei Produttori della Patata Zuccherina di Frigole, anche con il sostegno attivo dell’Ecomuseo, con lo scopo di valorizzare un prodotto tipico del territorio di Frigole e più in generale dell’entroterra del Litorale leccese. 

La salinità delle acque di irrigazione e la qualità dei terreni sottratti alla palude sono particolarmente adatti alla coltivazione della Ipomoea Batatas in due particolari tipologie: una rossa, di forma allungata ma irregolare, a pasta bianca e l’altra bruna, più liscia, a pasta più gialla. Tra le finalità dell’Associazione c’è quella di definire un disciplinare che stabilisca metodi di coltivazione condivisi che identifichino il prodotto e garantiscano provenienza e genuinità, migliorare la distribuzione, ottenere il riconoscimento di prodotto tipico della batata di Frigole, diffondere informazioni, anche attraverso strumenti digitali e i social media, inerenti alla patata zuccherina di Frigole e alla sua utilizzazione. 

L’Ecomuseo delle Bonifiche può svolgere un ruolo di sostegno attraverso varie iniziative. In particolare, con attività che favoriscano la conoscenza e diffusione dell’utilizzazione della batata attraverso incontri, corsi di cucina e videoclip in rete, che mostrino i tanti tipi di preparazione possibili; proponendosi come partner per il riconoscimento di prodotto tipico; sostenendo il rapporto con le istituzioni pubbliche e l’università per attività di ricerca e di sviluppo della coltivazione del prodotto.