La storia e le storie

Un territorio si caratterizza per la sua storia e per le “storie”. 

La storia è fondata sulla ricerca storiografica relativa al territorio interessato dalle bonifiche del secolo scorso; encomiabili le pubblicazioni del professore Mastrolia e del professore Mainardi, docenti dell’università del Salento, e in particolare il libro di Antonio Passerini “Una comunità dalla molte radici”, che ha affiancato alle notizie storiche anche le “storie” delle famiglie che hanno occupato il territorio in occasione dell’immigrazione del secolo scorso.

Ecco “le storie”. Anche queste sono parte viva e integrante della realtà territoriale e locale; attraverso di esse può essere trasmessa una conoscenza non freddamente storica ma reale e palpitante dei luoghi e delle persone. Saranno organizzati incontri di conoscenza, raccolta di immagini e Foto + videografie familiari finalizzati a ricostruire la storia “minima” delle comunità locali (Album di Comunità) attraverso le esperienze vissute dagli individui o tramandate nei racconti familiari, con stampa dei risultati conclusivi.
Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente storiografico un primo obiettivo si realizzerà il prossimo 23 ottobre. Il convegno di studi storici "1921-2021 L’OPERA NAZIONALE COMBATTENTI A FRIGOLE - STORIA DI UN GRANDIOSO PROCESSO DI SVILUPPO AGRICOLO e SOCIALE", analizzerà nella ricorrenza del centenario il ruolo dell’Opera combattenti nel 1921, anno in cui si avviò l’azione dell’ente a Frigole e sul litorale leccese.