AL VIA IL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CON IL LICEO ARTISTICO DI LECCE

Image

È iniziata l'esperienza di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del Liceo Artistico di Lecce in collaborazione con l'Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole.

Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), come adesso è denominata l'esperienza, coinvolge sei classi del liceo e si articola in tre sotto progetti denominati: I Luoghi delle Bonifiche, I monumenti di archeologia industriale delle bonifiche di Frigole, Le ricette con la patata zuccherina. Per tutti i progetti i ragazzi possono mettere a frutto le proprie abilità nei campi della grafica, dell'audiovisivo, della fotografia, della scultura, creando opere originali che l'Ecomuseo pubblicizzerà attraverso i suoi social.

Primo a partire è stato il progetto delle Ricette della patata zuccherina (il cui nome scientifico è batata ipomoea), prodotto tipico del territorio di Frigole. Gli studenti di due classi sono stati suddivisi in cinque gruppi per fotografare, filmare, trascrivere le ricette a base di patata zuccherina che alcune volenterose massaie di Frigole e Borgo Piave hanno mostrato nella loro cucina.

La fase successiva del PCTO sarà l'elaborazione di quanto registrato per produrre un piccolo ricettario illustrato e alcuni video che mostrino le diverse fasi della preparazione.

I ragazzi si sono molto divertiti, mostrando professionalità ed entusiasmo, premiato alla fine della mattinata con l'assaggio dei piatti preparati.