INVITO ALLA TAPPA DELLA CAROVANA DEI BENI COMUNI PRESSO L’ECOMUSEO DELLE BONIFICHE DI FRIGOLE

Image

L’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole ospita il 1° ottobre prossimo una tappa della Carovana promossa da Communia - Rete Permanente per i Beni Comuni, a cui è stato dato il titolo: "Il paesaggio costiero come bene comune: pratiche sociali per la gestione delle risorse".

La Carovana è intesa come “festa mobile” che passa ogni anno dai territori, cogliendone le esigenze di rigenerazione e di sviluppo.

L'iniziativa approfondirà il tema del paesaggio costiero come bene comune e discuterà di come le pratiche sociali in essere e quelle future possano contribuire alla gestione delle risorse paesaggistiche e monumentali presenti sul litorale leccese. Un territorio che negli ultimi anni ha vissuto nuove progettualità e partecipazione pubblica finalizzate anche alla rigenerazione e all'utilizzo dei beni comuni costieri.

In questa direzione si inquadra l'operato dell'Ecomuseo di Frigole, con la sua azione di attivatore di "buone pratiche" di bioeconomia e di gestione consapevole del paesaggio costiero con lo sviluppo di progetti per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale della territorio del litorale leccese.

A conclusione del forum, tutta la comunità di Frigole e Borgo Piave è invitata al Centro Sociale di Frigole alle ore 18.30 per la festa popolare, durante la quale sarà presentato il ricettario della Patata Zuccherina di Frigole e inaugurata la bibliotica del Centro Sociale.

Vi aspettiamo!