10 ANNI DI ATTIVITÀ AL FIANCO DELLA COMUNITÀ DI FRIGOLE
Si è tenuta venerdì 10 marzo l’assemblea del Comitato Unitario per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese per eleggere il Presidente e gli organi dirigenti, ma anche per festeggiare i 10 anni dalla sua nascita. Il 15 marzo 2013 infatti, dopo alcuni eventi di partecipazione che coinvolsero la comunità di Frigole e Borgo Piave, fu fondato formalmente il Comitato.
“In questi anni abbiamo raggiunto alcuni risultati a vantaggio del nostro territorio, mentre per altri dobbiamo ancora darci da fare tutti insieme. – ha detto la presidentessa eletta per il triennio 2023-2025 Giuliana Rollo – Solo per citarne alcuni: abbiamo creato l’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole, riconosciuto dalla Regione Puglia nel 2020 unico tra i 15 ecomusei pugliesi fondato da un’associazione di cittadini, abbiamo realizzato la mostra del paesaggio di Frigole e Borgo Piave nel 2017, con i bambini della scuola primaria sono state ideate “Le Fiabe di Frigole”, raccolte in un libro fantastico, e tanto altro. Una cosa però riteniamo che sia stata la più importante: aver contribuito ad attrarre l’attenzione della politica cittadina su Frigole e il litorale leccese, dopo decenni di indifferenza e abbandono. Finalmente ora c’è una visione per il futuro del nostro territorio che il Comitato deve contribuire a orientare e realizzare.”
“Quello che caratterizza il nostro Comitato è la piena autonomia da qualsiasi orientamento politico o partitico. Noi rappresentiamo la comunità, nel rapporto con le istituzioni, per il suo esclusivo interesse. Questa è la nostra forza che ci ha permesso di dialogare con tutti e, quando è stato necessario, anche di litigare.”
Giuliana Rollo ha poi spento la candelina per festeggiare con la comunità i 10 anni del CUFRILL.