CENTENARIO DELLA NASCITA DI BORGO PIAVE

Domenica 4 dicembre abbiamo spento le candeline dei 100 anni dalla fondazione di Borgo Piave. Una data da ricordare che resta negli annali dell’Ecomuseo delle Bonifiche e di tutte le associazioni che hanno organizzato la festa della Comunità.

Tante persone di Borgo Piave, di Frigole e della città hanno preso parte all’iniziativa. Il sindaco Carlo Salvemini e il Generale Claudio Dei  hanno rivolto il proprio saluto all’evento, augurando un futuro di rinascita del Borgo attraverso le azioni presenti.

La rigenerazione della piazza di Borgo Piave, la ristrutturazione delle cosiddette “Case della Marina”, che hanno ospitato fino a pochi anni fa un presidio della marina militare e che diventeranno abitazioni per 30 nuove famiglie e locali commerciali, la realizzazione di attrezzature sportive e di gioco, il completamento delle infrastrutture civili, tutto questo rappresentano occasioni importanti per la rivitalizzazione del borgo; un borgo che ha rappresentato il fiore all’occhiello delle opere di bonifica che nel  ‘900 hanno interessato la vasta area di Frigole.

Nel corso della festa si è svolta la premiazione dei vincitori del torneo di bocce del Centenario, oltre che degli atleti adulti, anche dei bambini che partecipano attivamente alla vita della bocciofila “Mondo Nuovo” di Borgo Piave.

Il Coordinatore dell’Ecomuseo, Ernesto Mola, ha inoltre annunciato l’adozione delle aiuole della piazza di Borgo Piave, non soltanto per abbellirle e renderle sempre fiorite ma anche per coinvolgere le persone residenti nella tutela dei beni comuni, rendendoli più belli e accoglienti. Ogni aiuola sarà assegnata ad una famiglia e la prossima primavera l’Ecomuseo premierà l’aiuola più bella in una festa di tutta la comunità.

Image
Image
Image