Nell’autunno 1922 veniva posta la prima pietra dell’edificazione di Borgo Piave.
In quel territorio c’erano soltanto rade masserie che contavano pochi residenti, tormentati dell’endemia malarica. Così, in un area appartenente ad un casale già in rovina, la masseria Janne, nasceva il borgo che ha rappresentato per decenni un fiore all’occhiello delle opere di bonifica realizzate dall’Opera Nazionale Combattenti a Frigole.
Furono infatti costruite abitazioni per ospitare i contadini e gli operai della bonifica, l’edificio scolastico, i forni comunitari e successivamente la chiesa. L’area si popolò di famiglie contadine, provenienti da diverse zone del Salento. che svilupparono un’agricoltura d’avanguardia, dando origine ad una “Comunità dalle molte radici”, come recita il titolo del libro di Antonio Passerini che ne descrive la nascita, costituita da coloni.
La ricorrenza del Centenario sarà una festa non soltanto per la Comunità ma per tutta la città di Lecce, che ha nel territorio a nord la sua principale riserva agricola.
Organizzata dall’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole, dalla Parrocchia di Borgo Piave, dalla bocciofila Tempi nuovi e dall’Associazione di Promozione sociale Allegria, con il patrocinio del Comune di Lecce, la giornata sarà ricca di eventi ai quali la comunità invita tutta la cittadinanza.
Il programma:
- Ore 9:00: Benedizione del Borgo e Santa Messa
- Ore 10:30: Visita agli angoli più suggestivi del Borgo, appuntamento nella piazza di Borgo Piave
- Ore 16:00: Finale del “Torneo di bocce del Centenario”, bocciofila Mondo Nuovo di Borgo Piave
- Ore 18:30: La Festa del Centenario, sala Parrocchiale di Borgo Piave