FINANZIATI I PROGETTI DEL CONTRATTO ISTITUZIONALE DI SVILUPPO

Image

Il 28 giugno sarà firmato presso la Prefettura di Brindisi dalla Ministra per il Sud Mara Carfagna il Contratto Istituzionale di Sviluppo “Brindisi-Lecce-Costa Adriatica”.

Il Comune di Lecce ha ottenuto 51 milioni di euro di finanziamenti per interventi immediatamente cantierabili, che – una volta realizzati – cambieranno il volto di tutte le nostre marine: San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggia Bella e Torre Rinalda.

Sotto l’egida del “L’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole” saranno finanziati tre progetti che riguardano l’area interessata alle bonifiche dell’800 e del ‘900.

I 6 milioni e 150 mila euro sono destinati alla ristrutturazione di parte dello stabile delle Idrovore, che diventerà sede dell’Ecomuseo, e della ex scuola rurale di Borgo Piave (per 1 milione e 700 mila euro), alla realizzazione del porticciolo di Frigole (per 3 milioni 150 mila euro) e alla realizzazione di infrastrutture verdi nel territorio delle bonifiche (per 1 milione e 300 mila euro).

Siamo felici del risultato raggiunto e anche orgogliosi del fatto che il Comune di Lecce abbia voluto sottolineare l’importanza dell’Ecomuseo delle Bonifiche per lo sviluppo del territorio di Frigole, raggruppando tutti i progetti sotto la sua egida.

Un ringraziamento a quanti nel Comune – Sindaco, assessori, dirigenti, funzionari, consulenti - hanno contribuito a questo risultato storico.

Siamo più che mai convinti che la rigenerazione e lo sviluppo e delle marine leccesi e del suo entroterra agricolo siano un tassello fondamentale per la crescita della città e di tutto il suo territorio.

L’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole continuerà la sua azione di coinvolgimento della comunità locale affinché si affermi una visione globale di riqualificazione e sviluppo di quel territorio che fu interessato da quattro campagne di bonifica e che rappresentò nei primi anni del ‘900 un esempio di efficienza e modernità per l’intero Paese.

Per una fruizione e un turismo sostenibile

Ecomuseo delle Bonifiche: Tramareterra - Infrastrutture verdi: progetto le cui azioni progettuali consistono nella definizione di due percorsi ad anello, uno di terra che collega i centri rurali di Frigole e Borgo Piave, con le masserie Giammatteo e Olmo, e uno di mare che inizia dal centro di Frigole e percorre il tratto litoraneo.

Questi percorsi sono collegati da due bretelle (strade comunali), una di circolazione mista nella quale si prevede un limite di velocità, l’altra esclusivamente ciclopedonale, appendice della via Vecchia Frigole proveniente da Lecce. I due anelli connettono un mosaico di elementi rappresentati da zone agricole e boschive, segnate da un reticolo di strade e canali, borghi rurali storici, edificato sparso e aree naturalistiche protette, che individua un percorso storico-ambientale di alto valore, e potenzia le connessioni ecologiche tra i siti Rete Natura 2000 e della Rete Ecologica Regionale costiera.

La matrice viaria definisce lo scheletro per riorganizzare questi sistemi, coniugando l’aspetto naturale con le attività antropiche, e definendo nuovi servizi per attività produttive e turistiche, caratterizzando i percorsi tematici come “strade parco”, con funzione didattica, ricreativa e ecologica, che migliorano la fruibilità dell’area, con oasi di sosta attrezzate e il posizionamento strategico di parcheggi di scambio che agevolano e incentivano una mobilità sostenibile.

Gli interventi riguardano strade esistenti che sono ritematizzate rispetto alla raccolta delle erbe spontanee e dei frutti antichi, all'agricoltura, e alla litoranea. Inoltre, si prevede la rigenerazione di un’area inutilizzata nel centro del borgo per la realizzazione di orti sociali per il turismo inclusivo e attività didattiche, in parte attrezzata per ospitare eventi di promozione del territorio.

COSTO: € 1.300.000,00