Il 17 febbraio, presso il Centro Sociale di Frigole, si è svolto un laboratorio partecipato per la definizione di idee e proposte di rilancio dell’agricoltura e delle attività economiche di Frigole. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’Università del Salento, il consorzio “Sale della Terra”, l’Ecomuseo delle Bonifiche, il CUFRILL, l’Associazione Produttori della Patata zuccherina di Frigole.
Dal laboratorio è emersa la consapevolezza che, attorno a Frigole, c’è grande interesse per l’elevato potenziale di sviluppo, sia in quanto territorio ricco di risorse, sia per la possibilità di unire energie eterogenee provenienti da più settori. La partnership con l’Università del Salento appare, di fatto, indispensabile per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche relative al territorio, dalla flora e alla fauna locali, con un occhio di riguardo alla salvaguardia ambientale.
Dal confronto appassionato, è maturata una propensione a realizzare forme di aggregazione qualificata tra imprenditori agricoli, per orgnizzare a Frigole iniziative di formazione nell’ambito dell’agricoltura e della pesca. Tra gli obiettivi che ci si è prefissati quello di immaginare un futuro di sviluppo di un territorio, attraverso una cooperazione che possa coinvolgere la collettività.
L’Ecomuseo delle Bonifiche a Frigole, nei prossimi incontri, punterà a far emergere i bisogni e le potenzialità di un’azione formativa fortemente radicata nel territorio e di approfondire le opportunità offerte dalle nuove forme di cooperazione della comunità.