Un tragitto facile e vario, adatto anche ai bambini, dove coniugare una passeggiata all’aria aperta con la conoscenza.
Partenza:
Domenica 28 novembre 2021
Borgo Piave, Piazza Ugo Ferrandi, Frigole
Un tragitto facile e vario, adatto anche ai bambini, dove potremo coniugare la passeggiata all’aria aperta con la conoscenza dei luoghi che attraverseremo. È possibile, per chi non volesse affrontare l’intero itinerario, effettuare un tragitto ridotto.
Partenza:
Domenica 28 novembre alle 9:30
Borgo Piave, Piazza Ugo Ferrandi, Frigole
Caratteristiche del percorso:
Trekking Naturalistico;
Lunghezza: 7 km;
Livello difficoltà: escursione turistica;
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Il percorso è adatto ai bambini, si consiglia di munirsi di :
- scarpe sportive
- cappellino
- borraccia termica.
Dettagli del percorso:
- Raduno nella piazza di Borgo Piave, edificata negli anni ’30 dall’Opera Nazionale combattenti e da poco restaurata.
- Attraversando, con cautela, la strada provinciale ci addentreremo nel bosco delle Cervalura: un querceto di Lecci ricco di biodiversità.
- Arriveremo così alla piana di Giammatteo, località dove potremo ammirare la masseria omonima e l’oleificio, ormai inattivo, edificato sempre negli anni ’30 dall’ONC.
- Visita a “Lu Furnu” di Ezio Corrado, già conosciuto da tanti, con il suo piccolo zoo di animali domestici, divertimento assicurato per i bambini, ma anche per gli adulti.
- Aggireremo l’oleificio e ci addentreremo nell’altro bosco di Frigole per raggiungere le piccole idrovore e il canale Giammatteo, che porta al mare le acque sorgive della piana, che un tempo era palude.
- Sulla strada del ritorno passeremo vicino alla masseria Cervalura, struttura ricca di fascino, disabitata e parzialmente in rovina, per raggiungere il punto di partenza.
In osservanza delle norme anti-COVID invitiamo i partecipanti a recarsi presso il punto d’incontro con un anticipo di 10 minuti per effettuare le dovute procedure.