Si sarebbe potuta intitolare così la manifestazione organizzata dalla Cooperativa di Comunità di Frigole e Borgo Piave “Terra e Mare” in collaborazione con l’Associazione Produttori della Patata zuccherina di Frigole, l’Ecomuseo delle Bonifiche e l’Istituto Agrario-Alberghiero “Presta-Columella”.

E’ stato un susseguirsi di eventi sociali e culturali, tutti tesi alla valorizzazione di un prodotto tipico locale.

I primi due eventi si sono svolti venerdì 13, al mattino. Al Centro sociale di Frigole, da poco intitolato a “Federico Libertini”, il bambini della scuola primaria di Frigole hanno vissuto “La Festa d’Autunno”, organizzata dai loro validissimi insegnanti. Tra storie, racconti, poesie, disegni, i bambini hanno potuto assaporare una colazione con prodotti del territorio, a base di patata zuccherina al forno, e vivere una mattinata in allegria. Nel podere di Carmelo Prontera si è tenuto invece il secondo evento formativo rivolto agli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto “Presta-Columella”. Professori dell’Istituto e agricoltori di Frigole hanno illustrato le tecniche di coltivazione della patasta zuccherina a Frigole, partendo dall’esercitazione pratica del raccolto delle batate.

Sabato il terzo evento della Mostra è stato il clou degli eventi pomeridiani. I sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier hanno proposto vini pregiati per accompagnarli alle gustose pietanze preparate dal settore alberghiero dell’Istituto “Presta-Columella”. Un evento di cultura culinaria al quale ha assistito un folto numero di persone curiose e motivate (…anche ad assaggiare).

Subito dopo, presentato dalla regista Claudia Mollese è stato proiettato il cortometraggio “Il mare oltre”, da lei realizzato in collaborazione con il IV Circolo Didattico di Lecce “Sigismondo Castromediano” e che ha visto come protagonisti tanti bambini della scuola primaria di Frigole, immersi nel paesaggio di campi e di macchia, con lo sfondo del mare.

A conclusione del pomeriggio Alessandra Mazzotta, Rossella Vilei e Vito Cofano, insieme a due studentesse del Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” Olivia Persano e Mirea Pastore, hanno illustrato il progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) svolto nei due anni scorsi in collaborazione con l’Ecomuseo delle Bonifiche da cui è scaturita la pubblicazione di un piccolo ricettario della Patata zuccherina di Frigole. I ragazzi di due classi del liceo hanno filmato, fotografato e registrato la preparazione di alcuni piatti della tradizione a base di patata zuccherina nelle case di alcune massaie di Frigole e di Borgo Piave. Tutto il materiale è stato poi sintetizzato nel piccolo ricettario.

In serata sono arrivate davvero tante persone per la degustazione serale delle pietanze a base di patata zuccherina di Frigole. Alcune pietanze più richieste, come le ciambelline di patata zuccherina e le patate fritte con lo zucchero, sono terminate dopo nemmeno un’ora.

Sotto il coordinamento e la supervisione di Giuseppe Lucia, e con la collaborazione di Zio Giglio, Trattoria da Ciccio, Friggitoria Fratelli Lubelli, è stato ideato un menù comprendente soltanto pietanze, salate e dolci, a base di patata zuccherina. Una sorpresa per molti avventori, che sono abituati a consumarla solo come ingrediente per i dessert.

Durante la serata, artisti del Gruppo Jonico di Musica Popolare hanno animato una ronda di musica tradizionale, con canti e balli spontanei in mezzo alla gente.

Domenica pomeriggio il sesto evento della Mostra ha raccolto alcuni ristoratori e chef dei ristoranti e delle trattorie leccesi per un momento di discussione coordinato dal professore Piergiuseppe Ellerani, di Unisalento. Il workshop, dal titolo “La patata zuccherina di Frigole sulle tavole dei ristoranti leccesi”, è partito dalla constatazione che il prodotto tipico locale, pur essendo molto amato dalla popolazione, è quasi sempre assente dai menù dei ristoranti leccesi. L’evento dunque puntava a scoprirne le cause e a trovare le strategie per promuovere un frutto della terra che si presta a tantissime combinazioni culinarie, sia di pietanze “popolari” che di piatti raffinati. E’ stato quindi condiviso un percorso di valorizzazione del prodotto teso a individuare una o due ricette che possano rappresentare un traino forte per l’utilizzo della nostra patata da parte degli chef leccesi.

In serata di nuovo tanta gente per la degustazione delle pietanze a base di patata zuccherina di Frigole. Nel corso della serata il gruppo teatrale “Improvvisart” ha inscenato pezzi di animazione teatrale tra la gente, con personaggi realmente vissuti che hanno fatto la storia e i racconti locali di Frigole. Federico Libertini e La Tiaula hanno raccontato la loro vita e le loro imprese, tra lo stupore e il divertimento dei presenti.

Una manifestazione riuscita e completa, che ha coinvolto i produttori e la comunità locale per aprire un confronto con le istituzioni, le scuole, i ristoratori per la valorizzazione non soltanto di un prodotto tipico locale ma di tutta la produzione e le attività del territorio di Frigole e Borgo Piave.