La Mostra delle Patata zuccherina di Frigole, che si è tenuta dal 13 al 15 ottobre scorso, è stato un evento di promozione del prodotto tipico della nostra terra che ha riunito scuole, cuochi e sommelier intorno ai produttori.
La sezione alberghiera dell’Istituto di Istruzione Superiore “Presta-Columella” ci ha dimostrato come la patata zuccherina possa essere un ingrediente prezioso anche per ricette “gourmet”, meritevoli di un abbinamento specifico con vini del territorio salentino.
Per le prossime settimane pubblicheremo ogni venerdì, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo delle Bonifiche, le ricette ideate dalla professoressa Luana Rollo e l’abbinamento con il vino proposto dal sommelier Fabrizio Miccoli. Potrete così cimentarvi in cucina nel fine settimana per offrire a familiari e amici un piatto speciale.
…..ma mi raccomando, dovete utilizzare la patata zuccherina dell’Associazione Produttori di Frigole!
CAPPUCCINO DI PATATA ZUCCHERINA DI FRIGOLE CON CAROTE E BACON CROCCANTE
INGREDIENTI:
Patate dolci: 500 gr
Patate a pasta gialla: 100 gr
Carote: 300 gr
Brodo vegetale: 15 dl
Bacon in fette: N° 4
Panna fresca: 20 cl
Sale fino: q.b.
Pepe bianco: q.b.
Grana grattugiato: 50 gr
ESECUZIONE
Sbucciate le patate dolci e le carote, tagliatele a fettine. Portate a bollore il brodo, tuffatevi le patate e le carote, salate, coprite e cuocete per circa quaranta minuti, ritirate, pepate e frullate.
In una ciotola montate la panna senza renderla troppo soda. In una padella scaldate un cucchiaio d'olio a fuoco vivo, fatevi dorare il bacon da entrambi i lati e tritatelo finemente.
Dividete il frullato in 4-6 bicchierini, cospargete la superficie con metà bacon, sopra adagiate due cucchiai di panna montata e cospargetela con il restante bacon. Servite con cucchiaini dal manico lungo.
IN ABBINAMENTO
LIBOLL vino spumante extra dry cantina San Marzano
Giallo paglierino con un perlage attraente per numero, grana delle bollicine dall' ascesa veloce. L'olfatto richiama un profilo fruttato (di mela golden e gelso bianco), erbe aromatiche (salvia, maggiorana). La bocca si esprime con abbastanza equilibrio e coerente con la parte olfattiva. Chiude sapido. Servito come benvenuto.